LEGATURA A PIOMBO E METODO TIFFANY

La legatura a piombo è un metodo collaudato da secoli per la composizione di grandi vetrate artistiche. Le tessere di vetro vengono cerchiate da bacchette di piombo e composte in modo da formare i disegni voluti sulla vetrata. Tale metodologia è considerevolmente utilizzata da secoli per le grandi superfici vetrate di chiese e cattedrali dove è facile ritrovare elementi di arte sacra oltre a disegni ornamentali classici. Presente negli edifici più eleganti la tecnica della legatura a piombo conserva ancora oggi un sapore antico che sembra non voglia mai tramontare.

Le singole tesere di vetro tagliate nella forma necessaria alla composizione possono essere di varia natura ovvero possono contenere altre lavorazioni come sabbiatura e pittura gran fuoco o altro ancora. Colorazioni particolari sono studiate per rendere oltre alla trasparenza naturale del vetro anche effetti di dissolvenza e chiaroscuri. Colorazioni con tenue trasparenze e vetri opalescenti possono mescolarsi per comporre infinite fantasie.

La tecnica Tiffany è introdotta alla fine del IX° secolo e rappresenta la naturale evoluzione della legatura a piombo in quanto da la possibilità di creare strutture tridimensionali in oggetti anche di piccole dimensioni come contenitori e lampade.
La tecnica Tiffany richiede una buona manualità e l'estro creativo dei bravi artigiani.

IL RESTAURO E IL RIFACIMENTO
La legatura a piombo e Tiffany sono caratterizzate dalla composizione della vetrata tramite tessere di vetro differenti giunte tra loro dalla bordura di contenimento. Le opere in restauro possono essere recuperate tramite pulitura e sostituzione di parti rotte.
Le tessere vengono ricostruite con la stessa tipologia delle precedenti senza modificare il contenuto artistico dell'opera.

Disegni e opere su commissione vengono sviluppati graficamente e preparati per la composizione di vetrate artistiche con i metodi sopracitati e in vetrofusione. Per informazioni contattate la Vetreria Lacava tramite l'apposita area del sito o telefonando al numero 0965.813263
 

  Vetreria Lacava di Antonia Nocera - Via Reggio Campi II° Tr. Reggio Calabria - Italy

   

Email